Obiettivi
- Rendere trasparente la valutazione degli allievi
- Garantire la continuità verticale del processo di valutazione
Contenuti
Il nostro Istituto ha adottato criteri comuni per la valutazione in itinere e finale:
Valutazione scuola primaria
Alla luce dell’Ordinanza 172/2020 la scuola ha individuato:
- gli obiettivi analitici da utilizzare per la valutazione in itinere, che verranno riportati sul registro ClasseViva,
- gli obietti globali, che sintetizzano quelli analitici e che verranno utilizzati per la valutazione finale e riportati sulla scheda.
Di seguito le tabelle degli obiettivi, divisi per classe:
Valutazione scuola secondaria
Nella scuola secondaria la valutazione viene espressa con voti numerici, i cui descrittori sono riportati nel file allegato
valutazione-secondaria
Valutazione IRC/Alternativa
Sia per la scuola primaria che secondaria, la valutazione di Religione Cattolica e di Alternativa vengono espresse con giudizi sintetici. Di seguito i descrittori dei giudizi adottati:
valutazione-IRC-ALTERNATIVA
Valutazione del comportamento
La valutazione finale del comportamento viene attribuita sulla base di indicatori rilevati dagli insegnanti in corso d’anno.
valutazione-del-comportamento
Giudizio globale di apprendimento
Nella scheda di valutazione viene riportato anche il giudizio globale di apprendimento, che include 5 voci diverse di analisi, come da tabella sotto riportata:
valutazione-globale-apprendimento
I.C.Revello
Dirigente Scolastico