Valutazione

In questo spazio sono contenute le modalità di valutazione adottate nel nostro Istituto

Obiettivi

  1. Rendere trasparente la valutazione degli allievi
  2. Garantire la continuità verticale del processo di valutazione

Contenuti

Il nostro Istituto ha adottato criteri comuni per la valutazione in itinere e finale:

Valutazione scuola primaria

Alla luce dell’Ordinanza 172/2020 la scuola ha individuato:

  • gli obiettivi analitici da utilizzare per la valutazione in itinere, che verranno riportati sul registro ClasseViva,
  • gli obietti globali, che sintetizzano quelli analitici e che verranno utilizzati per la valutazione finale e riportati sulla scheda.

Di seguito le tabelle degli obiettivi, divisi per classe:

Classe prima

Classe seconda

Classe terza

Classe quarta

Classe quinta

 

Valutazione scuola secondaria

Nella scuola secondaria la valutazione viene espressa con voti numerici, i cui descrittori sono riportati nel file allegato
valutazione-secondaria

Valutazione IRC/Alternativa

Sia per la scuola primaria che secondaria, la valutazione di Religione Cattolica e di Alternativa vengono espresse con giudizi sintetici. Di seguito i descrittori dei giudizi adottati:
valutazione-IRC-ALTERNATIVA

Valutazione del comportamento

La valutazione finale del comportamento viene attribuita sulla base di indicatori rilevati dagli insegnanti in corso d’anno.
valutazione-del-comportamento

Giudizio globale di apprendimento

Nella scheda di valutazione viene riportato anche il giudizio globale di apprendimento, che include 5 voci diverse di analisi, come da tabella sotto riportata:
valutazione-globale-apprendimento

Schede didattiche correlate