Il nostro Istituto ha adottato criteri comuni per la valutazione in itinere e finale:
Valutazione scuola primaria
Alla luce dell’Ordinanza 172/2020 la scuola ha individuato:
- gli obiettivi analitici da utilizzare per la valutazione in itinere, che verranno riportati sul registro ClasseViva,
- gli obietti globali, che sintetizzano quelli analitici e che verranno utilizzati per la valutazione finale e riportati sulla scheda.
Di seguito le tabelle degli obiettivi, divisi per classe:
Valutazione scuola secondaria
Nella scuola secondaria la valutazione viene espressa con voti numerici, i cui descrittori sono riportati nel file allegato
Valutazione IRC/Alternativa
Sia per la scuola primaria che secondaria, la valutazione di Religione Cattolica e di Alternativa vengono espresse con giudizi sintetici. Di seguito i descrittori dei giudizi adottati:
Valutazione del comportamento
La valutazione finale del comportamento viene attribuita sulla base di indicatori rilevati dagli insegnanti in corso d’anno.
Giudizio globale di apprendimento
Nella scheda di valutazione viene riportato anche il giudizio globale di apprendimento, che include 5 voci diverse di analisi, come da tabella sotto riportata: