Valutazione

Alla luce dell’Ordinanza 172/2020 la scuola ha individuato gli obiettivi per la valutazione

Obiettivi

Contenuti

Il nostro Istituto ha adottato criteri comuni per la valutazione in itinere e finale:

Valutazione scuola primaria

Alla luce dell’Ordinanza 172/2020 la scuola ha individuato:

  • gli obiettivi analitici da utilizzare per la valutazione in itinere, che verranno riportati sul registro ClasseViva,
  • gli obietti globali, che sintetizzano quelli analitici e che verranno utilizzati per la valutazione finale e riportati sulla scheda.

Di seguito le tabelle degli obiettivi, divisi per classe:

Classe prima

Classe seconda

Classe terza

Classe quarta

Classe quinta

 

Valutazione scuola secondaria

Nella scuola secondaria la valutazione viene espressa con voti numerici, i cui descrittori sono riportati nel file allegato
valutazione-secondaria

Valutazione IRC/Alternativa

Sia per la scuola primaria che secondaria, la valutazione di Religione Cattolica e di Alternativa vengono espresse con giudizi sintetici. Di seguito i descrittori dei giudizi adottati:
valutazione-IRC-ALTERNATIVA

Valutazione del comportamento

La valutazione finale del comportamento viene attribuita sulla base di indicatori rilevati dagli insegnanti in corso d’anno.
valutazione-del-comportamento

Giudizio globale di apprendimento

Nella scheda di valutazione viene riportato anche il giudizio globale di apprendimento, che include 5 voci diverse di analisi, come da tabella sotto riportata:
valutazione-globale-apprendimento