Logo della piattaforma UNICA

Iscrizioni – scuola primaria e secondaria di primo grado

Procedura per l'iscrizione alla scuola primaria e secondaria di primo grado.

Cos'è

Nel mese di gennaio i genitori degli allievi in obbligo scolastico della classe terminale di un percorso scolastico devono procedere con l’iscrizione al primo anno del grado scolastico successivo a quello frequentato.

L’apertura delle iscrizioni verrà segnalata alle famiglie tramite circolare (per gli allievi già frequentanti l’Istituto) e con avviso nella home di questo sito, nella sezione IN EVIDENZA.

La procedura di iscrizione è online, tramite piattaforma nazionale del Ministero dell’Istruzione, denominata UNICA.

A cosa serve

Il servizio è destinato ai genitori degli allievi che iniziano un nuovo ciclo scolastico.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è necessario collegarsi alla piattaforma UNICA con le credenziali di uno dei genitori o di chi esercita la patri potestà esclusivamente nei periodi di apertura delle iscrizioni.

La piattaforma ministeriale UNICA è raggiungibile dal seguente link:

Autenticazione

Per autenticarsi è richiesto lo SPID o un altro sistema di autenticazione dell’identità digitale (CIE – CNS – eIDAS).

Attenzione: l’accesso deve essere fatto da uno dei genitori o da chi esercità la potestà genitoriale.

Per effettuare l’iscrizione online è necessario disporre di:

• connessione internet
  • casella di posta elettronica
  • un sistema di identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)

Tempi e scadenze

Le iscrizioni sono di norma nel mese di gennaio. Le date precise di apertura e chiusura delle iscrizioni sono comunicate annualmente dal Ministero dell’Istruzione tramite circolare.

Ulteriori informazioni

In caso di difficoltà a procedere autonomamente con l'iscrizione, la segreteria scolastica è disponibile a supportare le famiglie su appuntamento.

Per ulteriori informazioni, telefonare in orario d'ufficio.