ScopriREvello… Educare alla Bellezza

Il progetto ScopriREvello è partito: a ottobre le classi seconde hanno effettuato una prima uscita per visitare la cappella di San Leonardo, situata sulla collina in un luogo solitario e suggestivo. Durante la piacevole passeggiata abbiamo osservato la geografia del territorio e i resti storici delle fortificazioni, l’edificio e la balma che lo protegge. Il progetto è di durata biennale ed è finanziato dalla Fondazione CRC con il bando “Educazione alla bellezza,” il cui scopo è proprio quello di educare lo sguardo dei ragazzi alla bellezza anche grazie all’osservazione del paesaggio, della natura e dell’arte.

Abbiamo scelto di promuovere quest’area e rivitalizzarla coinvolgendo le associazioni che operano sul territorio e la popolazione locale. Abbiamo già ospitato il maestro Righetti, che ha messo a nostra disposizione le sue conoscenze sugli edifici storici e religiosi della collina presentandoceli attraverso una ricca lezione in classe.

Dodici ragazzi hanno partecipato a tre incontri che si sono tenuti a Cuneo nella sede della Fondazione CRC e che hanno avuto per oggetto la poesia, il teatro e la fotografia, mezzi espressivi attraverso i quali gli studenti potranno esprimere ciò che per loro è bellezza.

Nel corso di due anni ciascun docente approfondirà in classe diversi argomenti: le balme, il paesaggio, la botanica e la geologia, la storia locale, la musica antica…  Inoltre alcune uscite sul territorio permetteranno agli alunni di fare esperienza sul campo.

Dopo un primo periodo di osservazione e ricerca, passeremo alla progettazione di eventi per i quali dovremo mettere in gioco tutte le nostre idee, le competenze e i talenti: per quest’anno abbiamo pensato ad un concerto di finale e per l’anno prossimo ad una mostra nella quale verranno presentate al pubblico le opere prodotte in classe e nei corsi pomeridiani. Quest’anno tali corsi riguarderanno il fumetto e la fotografia.

Saranno creati volantini e locandine di invito della popolazione ai vari eventi. Gli alunni si cimenteranno anche in un concorso per la creazione di un “Logo per San Leonardo”, che accompagni tutte le manifestazioni e le pubblicazioni collegate al progetto.

I ragazzi delle classi seconde e terze della scuola secondaria hanno realizzato questo splendido lavoro coordinati dai prof. Prochietto ed Eligi

La musica nel Progetto Bellezza

Uscita sul territorio delle classi terze – ottobre 2021