Consiglio dei Ragazzi (C.d.R.)

I membri del C.d.R. a.s. 2021/2022

Joan CastlungerPietro Dagatti
Carola FrandinoCristina Brugo
Leonardo CombaRachele Rinaudo
Maria CraveroPietro Reinaudo
Leonardo BattistiSara Armenti
Rebecca SantilloMatteo Marino
Micaela CrosettoPietro Vernoli
Pietro ColombaAurora Demicheli
Tommaso GareriVittorio Rubiolo
Micaela MilloneMarialuce Bertorello
Beatrice GrossoFederica Roagna
Camilla SimonMatilde Rascacci

La vecchia squadra…

SINDACO: Chiara Martino.

VICESINDACO: Matilde Paloka.

ASSESSORI: Nicolas Pau, Melissa Pintus, Jacopo Manca, Gabriele Crosetti, Nicolas Elne.

CONSIGLIERI: Aurelian Marku, Anna Depetris, Tommaso Grosso, Beatrice Moine, Michele Brugo, Sofia Agù, Matteo Marino, Maddalena Battaglia, Gioia Pintus, Carlotta Chiabrando, Francesco Boaglio, Monika Cantanna, Davide Chiri, Alessandra Morello e Michele Flaviano.

La Voce di Revello

News:

Lunedì 07 ottobre 2019

Convinti più che mai che si impari facendo, i ragazzi del CCR hanno pensato di scendere in campo per “Clean our future” con fatti concreti. Facendo seguito ad una giornata di pulizia già attuata in occasione del passaggio a Revello del “Eco Runner Roberto Cavallo”, nella mattinata dell’11 ottobre i ragazzi dalla classe prima alla classe quarta della scuola primaria saranno impegnati in attività programmate dalle insegnanti e dallo CSEA, basate sul tema della raccolta differenziata. Nel frattempo, dalle 8:30 alle 10:30, un gruppo composto da 110 alunni, cioè le classi quinte e le classi prime della scuola secondaria di primo grado, si recherà nella zona del campanile delle ore per eseguire un’opera di raccolta differenziata dei rifiuti. Successivamente dalle 11 alle 13 i ragazzi delle seconde e delle terze della scuola secondaria di primo grado si divideranno in tre gruppi e agiranno nei giardinetti degli impianti sportivi, in quelli vicino al Comune e nella zona del mercato coperto e delle scalette per attuare anche lì un’opera di pulizia e raccolta dei rifiuti. In queste operazioni saranno sorvegliati e guidati dagli insegnanti, dai volontari degli Alpini, dall’ANA e dalla Protezione Civile oltre che dall’assessore del Comune.    Cecy Onlus con il patrocinio del Comune offrirà le magliette, stampate x l’evento, a tutti i bambini.

Clean your future

7 October 2019

Il VOLANTINO rappresenta l’orologio che indica lo stato di salute della nostra Terra. Siamo ormai passati dalla salute ottimale col colore verde al giallo e ci stiamo avviando verso il rosso che rappresenta una situazione critica. Ognuno di noi decide quando e come far avanzare la lancetta dal verde al rosso e poi farla ritornare al verde in base al rispetto con cui si porge nei confronti dell’ambiente. Farla ritornare al verde comporta una grande sinergia di forze e di volontà da parte di tutte le persone e il CCR con l’evento del 11 intende fare un piccolo passo affinché la lancetta dell’orologio della salute della Terra ritorni sul verde.

Lunedì 01 aprile 2019

Chiara Martino è il sindaco “junior” del CCR

Martedì 26 marzo il Consiglio Comunale dei ragazzi di Revello è stato accolto in Comune dal Sindaco Daniele Mattio e da alcuni rappresentanti dell’amministrazione per consegnare la fascia tricolore al sindaco “junior” Chiara Martino e per conoscere tutto il consiglio dei ragazzi.
Si sono percepiti un grande entusiasmo ed emozione da parte di tutti.

www.targatocn.it

Venerdì 01 marzo 2019

Anche l’I.C. Revello s’illuminerà di meno!

Venerdì 1 marzo l’Istituto Comprensivo di Revello parteciperà alla giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

Durante la mattina gli alunni, insieme alle loro insegnanti, rifletteranno sull’adozione di stili di vita sostenibili tramite letture e discussioni in classe sul tema.
Inoltre, porteranno una merenda PLASTIC FREE, riducendo così il volume di rifiuti.

Per la scuola sarà anche una giornata “LIGHT OFF”: saranno spente le luci e gli apparecchi elettrici per tutto l’arco della mattinata e verrà calcolato il risparmio energetico realizzato.

Verrà organizzata anche una caccia al tesoro “M’illumino di meno”.

Oltre a tutto ciò, si è deciso di coinvolgere anche il Consiglio Comunale dei Ragazzi per richiedere al sindaco di Revello di spegnere il campanile delle ore nella serata di venerdì.

In conclusione, l’I.C. Revello aderirà all’iniziativa promossa da RaiRadio2 (link).

Lettera inviata al sindaco

Corriere di Saluzzo (10-03-2019)

[post-views]