Lezione sulle piante officinali

Mercoledì 6 dicembre gli alunni delle Classi Prime della scuola Secondaria iscritti al laboratorio pomeridiano di Orto-Grafia hanno partecipato alla lezione sulla lavorazione delle piante medicinali, aromatiche e da profumo tenuta dalla chimica Elisa Tarasco. Si è parlato dei processi di essiccazione e distillazione di erbe che crescono spontanee nelle nostre vallate quali, ad esempio, la calendula, la malva, la menta, il timo, l’iperico e della loro trasformazione in prodotti nel campo della cosmetica, dell’erboristeria e dell’alimentazione. Al termine della lezione, gli allievi hanno piantato nel giardino della scuola le piante di lavanda officinalis donate da “Essenza Monviso”, azienda agricola biologica specializzata nella coltivazione e trasformazione di erbe officinali di cui la dottoressa Tarasco è fondatrice e che ha sede ai 1800 metri di Pian della Regina.