
Tre giovani alunne dell’Istituto Comprensivo di Revello frequentanti le classi terze – Cloe Flesia, Eva Graziani ed Anna Ramello – hanno avuto la possibilità di rappresentare la scuola all’interno della prestigiosa manifestazione di Lucca Comics 2023.
Durante il laboratorio estivo organizzato dall’Istituto, nell’ambito del progetto “L’ora di lezione non basta”, 15 alunni hanno dato sfogo alla fantasia e si sono immersi in un’avventura creativa senza precedenti. Guidati da esperti del settore facenti capo alla rete “Senza Zaino” e da un’insegnante, hanno avuto l’opportunità di scrivere e di illustrare una storia per un emozionante gioco di ruolo. A cura dell’associazione SZ, l’opera, intitolata “Il rapitore notturno”, è stata inserita in un libro e pubblicata insieme a quelle di altri ragazzi di scuole di tutta Italia.
L’avventura è iniziata venerdì 3 novembre quando, nonostante i disagi del maltempo e la cancellazione di svariati treni, le tre alunne accompagnate da due insegnanti hanno raggiunto la piccola città Toscana.
L’accoglienza dell’associazione Senza Zaino è stata veramente calorosa. Alle ospiti è stata data l’opportunità di alloggiare presso il magnifico convento francescano seicentesco di San Cerbone sulle alture di Lucca.
Dopo un giorno dedicato alla visita della nota manifestazione internazionale che richiama migliaia tra fumettisti, cosplay e visitatori da tutto il mondo, nel padiglione dedicato ai giochi di società, è arrivato il momento di sperimentare i “giochi di ruolo” ambientati nelle storie costruite dai ragazzi. Intorno a tre diversi tavoli si sono riuniti gli alunni rappresentati le scuole che hanno partecipato alla stesura del libro e hanno così avuto modo di collaudare in prima persona le “avventure” di cui sono stati loro stessi gli autori.
Prima del saluto finale avvenuto nella mattinata di domenica 5 novembre, i rappresentati delle scuole ospiti insieme ai rappresentati di Associazione Senza Zaino, Lucca Crea e Caritas di Lucca (Marco Orsi, Marzia Nieri, Matteo Franchi, Daniele…) si sono riuniti nell’Agorà per presentare l’opera svolta, con grande soddisfazione delle nostre ragazze.
Dopo questa arricchente esperienza, ci auguriamo che sempre più si comprenda l’importanza del gioco all’interno della didattica. Proprio attraverso il gioco, si possono creare occasioni di apprendimento divertente, piacevole e coinvolgenti, stimolando inoltre lo spirito di gruppo e di lealtà come valori di riferimento.

Img 0291
7 November 2023

Tre allieve dell'Istituto Comprensivo di Revello rappresentano la scuola a Lucca Comics con la loro incredibile storia 'Il rapitore notturno'
7 November 2023