
Presso le scuole Primarie dell’Istituto si sono svolti quattro incontri gratuiti per gli alunni delle classi terze, quarte e quinte, con interventi di esperti operatori dell’Associazione Revellese Accademia Musicale Niccolò Paganini. Questo nell’ottica delle proposte e realizzazioni di attività per le scuole, nella convinzione che esperti del territorio possono incidere sul potenziamento della sensibilità verso la cultura musicale.
Sono stati pomeriggi davvero speciali soprattutto perché gli allievi hanno scoperto che la musica è bella sia da ascoltare sia da suonare. In forma di lezione-concerto c’è stata la possibilità di conoscere e provare degli strumenti musicali. Durante questa lezione – interattiva hanno potuto prima gustare l’ascolto del pianoforte, del violino e della chitarra classica e conoscerne alcune caratteristiche. Poi si sono divertiti a mettere “scena “ le loro capacità musicali sperimentando praticamente il suono dei vari strumenti. Questa attività ha suscitato molto interesse ed una pioggia di emozioni che sono state raccolte e verbalizzate successivamente nelle classi.
La passione per la musica del professor Prochietto e del chitarrista Filippo hanno fatto centro nei cuori di tutti i bambini e le bambine!