Esplora contenuti correlati

Da Praga a Revello

L’Istituto comprensivo di Revello questa settimana accoglie due insegnanti provenienti dalla Repubblica ceca, dalla città di Praga che sono in Italia con il progetto Erasmus in JOB SHADOWING. Il Job Shadowing è une delle tante opportunità fornite dal progetto Erasmus Plus per la formazione all’estero di docenti. Letteralmente, Job Shadowing significa lavoro-ombra ed è finalizzato all’arricchimento in campo professionale, culturale ed umano dei docenti partecipanti.

Il progetto offre l’opportunità di trascorrere un certo periodo all’estero in un istituto ed esplorare le metodologie di formazione, il materiale didattico e gli strumenti adottati per acquisire competenze e capacità da riportare nel proprio paese e adottare a propria volta.

Questi due giovanissimi insegnanti maschi (alcuni studenti hanno infatti domandato loro se fossero “students” or “teachers”) stanno visitando le varie classi dell’Istituto (scuole primarie di Envie e Revello, scuole dell’infanzia, scuola secondaria di primo grado) per conoscere la nostra realtà scolastica, osservare dal vivo alcune metodologie del nostro modello didattico Senza Zaino.

Una bella opportunità per i diretti interessati e tutto il personale dell’Istituto per aprire una finestra sull’Europa, su altre realtà e confrontarsi. Per gli alunni è sicuramente una concreta occasione per sperimentare la lingua inglese come lingua comunitaria e la cittadinanza attiva europea.

E 7

E 7

31 May 2023

torna all'inizio del contenuto