Esplora contenuti correlati

Aule a cielo aperto, emozioni da vivere alla Primaria di Envie

Il primo giorno di scuola è stato da “sballo”. Dopo ben due anni siamo tornati a viso scoperto, senza mascherina e su tutti in nostri volti si leggeva la curiosità per questo nuovo e per noi ultimo anno scolastico dal momento che siamo in quinta.

Eravamo molto impazienti nel vedere la divisa scolastica composta da una t-shirt una felpa blu ed una polo bianca, tutto con il logo della scuola. Ora ci sentiamo davvero più comodi, visto che se abbiamo freddo indossiamo la felpa e se abbiamo caldo la togliamo rimanendo in maniche corte.  È bellissimo! Questi primi giorni sono stati stupendi ed indimenticabili, pieni di curiosità e novità. Siamo super felici di essere tornati a scuola!

I primi due giorni tutti noi allievi dell’intera scuola ci siamo diretti al campo sportivo dove abbiamo fatto dei giochi di presentazione e di collaborazione per conoscere i nuovi arrivati di classe prima e salutarci dopo le lunghe vacanze estive.

Mercoledì noi alunni di classe quinta eravamo particolarmente eccitati: dovevamo mettere in scena  al parco della torre una lettura a tema ambientale, ma ahimè il tempo non ci è venuto incontro perché è cominciato a piovere sempre più forte. Così un po’ delusi abbiamo dovuto rimandare al giorno successivo. Il nostro cuore era un palcoscenico di emozioni altalenanti. Aspetta e aspetta è arrivato il momento tanto atteso.  È  stato meraviglioso recitare davanti ai bambini più piccoli e speriamo di poter ripetere questa esperienza anche in altre occasioni.

L’ultimo giorno della settimana ci siamo recati in un vigneto poco lontano dalla scuola. I filari erano lunghi, le viti cariche d’uva e il paesaggio attorno tutto verde. I nostri occhi si tuffavano in questo mare di colori. Subito ci siamo divisi in tre gruppi per fare una caccia al tesoro: dovevamo risolvere esercizi  di ripasso grammaticale per scoprire indizi utili a trovare il tesoro nascosto tra i  filari del vigneto. È stato bellissimo e divertente lavorare all’aria aperta: con tutti i pezzettini raccolti abbiamo composto la parola “emozioni”.

Successivamente ci siamo recati nel parco della torre. Ogni classe di ritorno da esperienze analoghe vissute in punti diversi come in un noccioleto o in un prato… aveva una parola in mano. Accostando e giocando con queste parole abbiamo scoperto il titolo del progetto di quest’anno: “AULE A CIELO APERTO: EMOZIONI DA VIVERE”. Abbiamo subito capito che quest’anno faremo molte attività all’aperto e l’idea ci entusiasma: siamo felici ed eccitati, non vediamo l’ora di uscire con il cinguettio degli uccellini come sottofondo, il vento tra i capelli e  i raggi del sole sulla pelle.  Tutto questo ci regala un senso di leggerezza e felicità: non abbiano mai fatto scuola fuori, si prospetta un anno wow.  Che emozione avere aule a cielo aperto!

torna all'inizio del contenuto