Esplora contenuti correlati

“I Protect Nature for my Future” – il nuovo progetto eTwinning per la Scuola dell’Infanzia di Envie

La Scuola dell’Infanzia di Envie, sezioni A e B, partecipa ad un nuovo progetto europeo dal titolo “I Protect Nature for my Future”.

Vi partecipano alcune scuole della Turchia (promotrice del progetto, Scuole dell’Infanzia e Scuola Primaria), oltre ad insegnanti e allievi della Grecia, della Romania, una scuola Francese e noi dall’Italia.

Il progetto pone l’accento sul maggior tempo che i bambini possono trascorrere in natura e quanto possono fare per proteggerla ed impegnarsi a rispettarla.

Si è iniziato nel mese di febbraio 2022 e durerà fino ad aprile. Nel mese di maggio ogni scuola, al termine delle attività, provvederà alla stesura di richiesta del Quality Label. Ogni mese, il progetto presenta una serie di tasks, da svolgere a livello di singola realtà scolastica ma anche in collaborazione tra le singole scuole. Sono previsti webinar tra insegnanti e, se possibile, anche tra allievi.

Si è iniziato con l’esplorazione del terreno da parte dei bambini e proseguirà con un utilizzo efficiente dell’acqua e delle sementi, passando attraverso giornate a tema (Giornata mondiale dell’Acqua, 22 marzo; Giornata Mondiale della Terra ad Aprile ed esperienze come M’Illumino di Meno).

Tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia di Envie sono coinvolti insieme alle loro insegnanti e all’insegnante Gabriella Boaglio, iscritta alla piattaforma eTwinning. Le attività, svolte dalle singole scuole, sono riportate anche sui social del progetto (Instagram, Facebook, Blogger page, Whatsapp …) al fine di evidenziarne le peculiarità.

Guarda il video promozionale del progetto!

torna all'inizio del contenuto