Grande successo di partecipazione di ragazzi all’iniziativa dell’Istituto Comprensivo di Revello #Scuola più estate, in attuazione delle disposizioni ministeriali di attivazione di proposte didattiche nel periodo estivo.
Grazie a fondi ministeriali e a fondi europei (PON), nelle due settimane dal 21 giugno al 3 luglio, sono stati attivati 68 laboratori di 10 ore settimanali ciascuno, dalle 8 alle 12 su svariate discipline (arte, sport, inglese, musica, fotografia, STEM, teatro), condotti per la maggior parte da insegnanti dell’Istituto, che hanno visto la partecipazione di 269 allievi la prima settimana e 218 la seconda.
Grande il lavoro del cosiddetto ‘personale ATA’: da una parte la segreteria, con un complesso lavoro di individuazione e nomina del personale, di organizzazione dei gruppi di allievi e di gestione degli aspetti finanziari dell’attività; dall’altra i bidelli, con l’impegno nell’allestimento e continua igienizzazione degli spazi interni e di quelli esterni attrezzati, nonché per garantire il pre-scuola ai bambini che già ne usufruivano nel corso dell’anno.
La realizzazione è stata possibile anche grazie alla collaborazione dei due Comuni di Envie e Revello, che hanno messo a disposizione spazi propri per lo svolgimento delle attività all’aperto.
Il Comune di Envie ha inoltre garantito il trasporto per gli allievi della scuola secondaria che si recano a Revello.
Il Comune di Revello, in collaborazione con volontari della Protezione Civile ha messo a disposizione e montato dei gazebo nel cortile della scuola per garantire l’ombreggiamento nelle giornate più calde e lo svolgimento delle attività secondo norme di sicurezza covid. Ha inoltre organizzato la consueta attività di estate ragazzi in continuità con #Scuola più estate. Nelle due settimane, finita l’attività organizzata dalla scuola, i bambini delle famiglie che lo desiderano possono continuare con Estate ragazzi. Garantita anche l’assistenza alle autonomie per gli allievi che ne usufruivano nel corso dell’anno scolastico.
Un ‘lavoro di squadra’ quindi per garantire ai bambini e ragazzi dei nostri paesi un importante momento di recupero di competenze, attraverso attività ludiche. Con l’arte, la musica, lo sport, il teatro, la fotografia, si veicolano anche competenze di lingua, di matematica, di scienze. Con le attività STEM (Scienze ,Tecnologia, Matematica) e inglese condotte in forma di laboratorio, si affrontano concetti complessi in maniera piacevole.
La proposta dell’IC Revello si completerà con una settimana dal 30 agosto al 3 settembre, aperta anche ai bambini che stanno frequentando ora l’ultimo anno di scuola dell’infanzia.
24 June 2021
24 June 2021
24 June 2021
24 June 2021
24 June 2021
24 June 2021
#Scuola più estate
24 June 2021
24 June 2021