Esplora contenuti correlati

Obiettivo Orientamento Classi Seconde

image-4

17 May 2021

Iniziare a ragionare gradualmente sul proprio futuro, riflettere sui propri interessi e sulle proprie potenzialità, esplorare il mondo delle professioni grazie all’esperienza di adulti e di esperti…

Sono queste le possibilità offerte ai nostri alunni della Scuola Secondaria fin dalla classe 2a, grazie al progetto Obiettivo Orientamento Piemonte, che prevede un sistema di servizi per supportare le ragazze e i ragazzi (e le loro famiglie) nelle scelte dei percorsi scolastici e formativi e nello sviluppo di competenze orientative.

Nel mese di aprile, gli alunni delle classi 2e hanno partecipato a due incontri con le orientatrici del progetto. Con attività mirate principalmente all’educazione alla scelta, gli studenti sono stati invitati a riflettere su come si immaginano tra venti anni e su quale percorso formativo pensano di affrontare per realizzare le loro aspirazioni. Un test conclusivo ha dato ai ragazzi un primo responso sulle aree formative, evidenziando quelle per le quali ognuno manifesta maggiore interesse.

I ragazzi sono stati positivamente coinvolti dall’orientatrice che, pur lavorando a distanza, ha saputo stimolare la loro curiosità e farli riflettere su come affrontare al meglio la scelta per il loro futuro. Molte riflessioni sono emerse dagli stessi ragazzi, che hanno partecipato con entusiasmo e che sicuramente sapranno far tesoro delle strategie apprese.

torna all'inizio del contenuto