Ultima modifica: 26 Aprile 2021

LEAD – Legami Educativi A Distanza nelle scuole dell’Infanzia di Revello ed Envie

Gli alunni delle scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo di Revello hanno potuto usufruire di un’ampia gamma di proposte educativo – didattiche durante la chiusura delle scuole per l’emergenza sanitaria, proprio per mantenere quei legami affettivi su cui si basa la relazione educativa.
Tutti i giorni ogni “bolla” – sezione poteva seguire sul registro elettronico una programmazione specifica e personalizzata , con racconti, giochi e attività presentati attraverso video e tutorial preparati dalle loro insegnanti.
Ma proprio perché l’aspetto educativo si innesta su quello affettivo e motivazionale, ogni pomeriggio i bambini hanno anche avuto modo di ri-trovare compagni ed insegnanti in un’aula virtuale creata appositamente per loro, sul “BBB (Big Blue Botton) – come in classe” dell’Istituto, per fare esperienze insieme, vero aspetto innovativo della proposta educativa-didattica delle due scuole.
Le proposte rivolte ai bambini, della durata di un’ora circa, prevedevano un loro coinvolgimento diretto ed attivo, sollecitando la loro curiosità e desiderio di scoperta.
Seppur affiancati da un adulto, i piccoli hanno imparato velocemente a utilizzare gli strumenti a disposizione (microfono – videocamera – lavagna interattiva per scrivere e disegnare) e hanno potuto condividere con i compagni parole e disegni.
Con tutte le difficoltà legate alla distanza si è potuto raccontare e animare storie , contare e giocare con forme e numeri, fare attività di movimento , giochi linguistici, esperimenti, creazioni con materiale vario… tutto rigorosamente in diretta, proprio “come in classe”!
Pur nella consapevolezza che la Didattica a Distanza non è la scuola che vogliamo, è stato importante non spezzare quel filo affettivo fatto di emozioni, sguardi, voci, vicinanza, condivisione che si vive ogni giorno a scuola, in presenza.