Classi quarte della primaria di Revello: osservatori del terreno!

Gli alunni delle classi quarte di Revello hanno approfondito l’argomento del suolo attraverso un percorso di manipolazione ed osservazione.

In un primo momento ad ogni alunno è stato chiesto di esaminare l’aspetto di un campione di terreno portato da casa, con l’aiuto di una tabella distinta in indicatori. L’osservazione e la successiva manipolazione ha permesso di riflettere sulla composizione (presenza di sostanze inorganiche, sali minerali, residui di animali e vegetali…) e sulla granulometria.
In seguito, ad ogni campione è stata versata dell’acqua per discutere sulle caratteristiche di permeabilità, impermeabilità e sulla presenza di aria.

In un secondo momento, grazie alla dotazione di una Document Camera, la classe ha osservato sulla LIM l’aspetto e la composizione di tre tipologie diverse di terreno: sabbia, argilla e humus.