Esplora contenuti correlati

Storia di una collaborazione

A inizio anno scolastico l’Istituto Superiore Denina di Saluzzo e l’Istituto Comprensivo di Revello avevano iniziato una collaborazione per la progettazione di un nuovo spazio nel cortile delle scuole di Revello, chiamato Il mercato delle idee.

L’idea era legata al progetto L’ora di lezione non basta, che prevedeva, fra le altre azioni, la creazione di un ambiente destinato agli allievi dell’Istituto, in cui organizzare attività di scambio di prodotti (scambia-libri, scambia-giochi…), di ‘vendita’ di oggetti prodotti dalle classi per l’autofinanziamento, di solidarietà (raccolta del Banco Alimentare o della Caritas, Arance della salute…) e disponibile anche per Associazioni o gruppi di genitori per la realizzazione di mercatini di beneficienza o per iniziative di raccolta fondi per la scuola o per altre realtà del territorio.

L’emergenza COVID-19 non ha fermato il progetto: la classe 4^F del corso CAT (geometri) seguita dal prof. Gianpiero Cavallo ha sviluppato già una serie di interessanti proposte, rivedendo l’idea originaria di riutilizzare un vecchio deposito e proponendo una nuova costruzione. Le soluzioni dei ragazzi vertono sulla realizzazione di un percorso coperto che unisce idealmente il parcheggio della scuola con la serra posta nel giardino. Sotto tale percorso troveranno sede dei “moduli-contenitori” da aggiungersi via via che le attività previste dal progetto richiederanno più spazio. Tutta la struttura sarà realizzata con materiali e sistemi a minimo impatto ambientale secondo un approccio legato all’intero ciclo di vita del manufatto. Particolare attenzione verrà dedicata anche alla progettazione degli arredi, seguita dal corso legno del Denina.

Ci auguriamo che, anche grazie al coordinamento del Comune di Revello, attraverso l’Ufficio Tecnico (geom. Denis Cravero) il progetto più significativo redatto dagli studenti del Denina possa, nel prossimo anno scolastico, tradursi in uno spazio costruito.

 

Locandina mercato di idee

4 May 2020

 

progetto-mercato-di-idee

4 May 2020

 

torna all'inizio del contenuto