Ultima modifica: 20 Marzo 2018

Lapbook tra storia, geografia e scienze

Alcune insegnanti dell’Istituto hanno inserito nella loro didattica la creazione di lapbook.
Il lapbook  può essere inteso come aggregazione dinamica e creativa di contenuti quindi una sorta di libro interattivo creato dai bambini.  Può essere paragonato ad una mappa concettuale tridimensionale che si può applicare facilmente a qualsiasi tipo di argomento e materia.

Eccone un esempio.

La classe quarta della scuola di Envie ha creato diversi lapbook nelle discipline di storia e geografia.
Nelle immagini che seguono vedrete alcuni elaborati accompagnati da citazioni dei bambini in merito all’argomento:

“nel lapbook mi è piaciuto collaborare” (Pietro)

“ci siamo divertiti molto collaborando e lavorando insieme” (Maria Luce)

“facendo il lapbook ho scoperto la scrittura degli egizi” (Vittorio)

“ho scoperto cosa mangiavano e molte curiosità” (Francesco)

“mi è piaciuto fare gli argomenti di questo libro con i miei compagni” (Loris)

Per quanto riguarda l’argomento degli egizi, la classe ha creato anche un video didattico in cui gli alunni hanno recitato, seguendo un copione, alcuni argomenti e curiosità trattati durante l’ora di lezione. I bambini hanno creato i vestiti adatti imitando le figure dei faraoni, dei sacerdoti e delle mogli dei faraoni.

“mi è piaciuto tanto realizzare i vestiti insieme alle mie migliori amiche” (Greta e Matilde)

“mi è piaciuto creare la gonna con tutte le frange” (Eleonora)